Intervista a Lydie e Océane, due studentesse del liceo di Epinal che sono state di recente ospiti in Italia: l’inizio di una nuova amicizia

di Sara Eleuteri e Nicole Martarelli

 

Bonjour! Siamo Nicole e Sara,  due studentesse del terzo C Linguistico. In questo anno scolastico abbiamo avuto la magnifica occasione di confrontarci con una cultura diversa dalla nostra, ovvero quella francese.

Ogni componente della nostra classe ha avuto un corrispondente da ospitare nella propria casa, per una settimana. In questo momento è in atto il secondo incontro, che ci vede dai nostri corrispondenti ad Epinal per passare una settimana nelle loro famiglie.

Avendo instaurato un ottimo rapporto con ognuno di loro, abbiamo deciso di intervistarli riguardo alle loro emozioni, aspettative e come si sono trovati. In questo caso abbiamo intervistato le nostre corrispondenti, Lydie e Océane.

Perché hai deciso di fare questa esperienza?

“Ho deciso di fare questa esperienza e visitare, per la prima volta, Roma perché una mia amica, già venuta l’anno precedente, me lo ha consigliato.”

Come ti sei trovata in famiglia?

“La famiglia della mia corrispondente è stata molto accogliente, calorosa. Mi hanno fatto sentire, sin da subito, a mio agio grazie alla loro simpatia e gentilezza” (Océane)

“Penso che la tua famiglia sia fantastica! Tua madre, tuo fratello, tua nonna, tuo nonno sono troppo gentili e tu, infine, tu sei adorabile!” (Lydie)

Hai trovato qualche differenza tra i giovani francesi e quelli italiani?

“Gli italiani sono molto socievoli, fanno il possibile per farti sentire a tuo agio. Tra di voi siete molto affettuosi, mentre i francesi sono più freddi perché gli abbracci e i baci sono meno frequenti, a meno che non si è una coppia”

Che sentimenti/sensazioni hai provato facendo questa esperienza?

“Sono stata molto contenta di rifare questa esperienza, ero molto interessata per le visite fatte a Roma, ma soprattutto contenta di avere di nuovo un contatto con la vita italiana.” (Océane)

“Durante questo viaggio mi sono sentita entusiasta. La sera mi trovavo bene con te e stavo a mio agio con la tua famiglia. Noi ci intendevamo bene e sei molto carina. Ho amato molto Roma, l’ho trovata una città molto bella. Ho passato momenti stupendi!” (Lydie)