La nostra scuola ha vinto il concorso Dialoghi sul perdono con una clip realizzata dai ragazzi sotto la guida della prof.ssa Rossella Cannizzo

La redazione

“Dialoghi sul perdono” è un progetto scolastico promosso da My Life Design Foundation che vuole educare alla consapevolezza e introdurre stili di vita che ne migliorino la qualità sotto l’aspetto personale, relazionale e sociale.

Come si legge sul sito ufficiale, “il perdono è una delle abilità personali e sociali necessarie nella nuova educazione di tutti gli individui, una strategia fondamentale per la salute, il benessere e la qualità della vita. Il perdono appartiene alle abilità e virtù basilari di un nuovo modo di essere umani; sviluppa capacità fondamentali nella sfera personale, relazionale e sociale, quali trasformare i problemi in risorse, gestire i conflitti, sviluppare l’empatia, la cultura integrata della pace”.

Il progetto si è concretizzato in un concorso che ha coinvolto 15 scuole pilota in Italia, preferibilmente quelle degli ultimi due anni (4° e 5°).

E proprio in quest’ambito la nostra scuola si è particolarmente distinta dato che non solo è stato premiato – nel corso della Giornata Internazionale del Perdono – il lavoro Perdono della classe 4° dell’Agrario, ma anche perché il video musicale realizzato dalla 5° B Agrario è risultato vincitore del primo premio nella categoria musica (gli autori sono Jacopo Roscia per i testi, Alfredo Candelaresi e Martina Trovato per il montaggio, Vecchi Suoni e Studio Malibu per le musiche)

Entrambe le clip sono state prodotte sotto la guida della prof.ssa Rossella Cannizzo. Questa la motivazione del premio: “per aver scritto e musicato un testo che parla del perdono come abilità di vita sottolineandone il valore di dono. Il linguaggio musicale rende complementari il momento dell’accusa, che trova espressione nella parola recitata, e quello della responsabilità e della gratitudine, attraverso il ritornello melodico costruito sul riconoscimento delle parti che, ricomposte, portano all’unità”