La nostra scuola ha partecipato al format “verde” riservato agli studenti delle scuole superiori del Lazio, classificandosi al primo e secondo posto

di Rossana Raffaelli ed Emanuele Pagano

Il 19 dicembre 2016 al Teatro Vittoria di Roma si è svolta la finale regionale del Green Game – il progetto didattico-culturale itinerante sul tema della raccolta, il recupero e il riciclo dei rifiuti – cui la nostra scuola ha partecipato con ben quattro  squadre: le classi 1° F , 1° B, 2° A e 2° E.

“Che dire? È  stata una bellissima esperienza, quella che abbiamo potuto fare nel Green Game – raccontano i rappresentanti della 2° A Emanuele Pagano, Luigi della Volpe, Pietro Scala e Rossana Raffaelli – ed è stato incredibile vincere il titolo, classificandoci al primo (con la classe 2° A) e secondo posto (2° E) nella sezione Scuole fuori Roma, tra ben 95 squadre.

Siamo molto contenti di poter aiutare la nostra scuola con un premio in denaro di 750 euro, vinto grazie all’impegno di tutti: di chi aveva preso appunti nell’incontro delle semifinali, chi leggeva la domanda, chi suggeriva la risposta e di chi premeva il pulsante del gioco per rispondere. Ricordando inoltre che il secondo premio è stato vinto dal 2° E scientifico (500 €), accumulando così ben 1.250 € da donare alla scuola. Salire sul palco per essere premiati per i nostri sforzi è stata poi una magnifica soddisfazione, che sarà difficile da dimenticare.

Ringraziamo tutti i nostri compagni, di classe e di scuola, ma soprattutto le  nostre  professoresse di scienze, Irene Santo e Liliana Pierri. Abbiamo trovato l’esperienza molto divertente, con insegnamenti che ci potranno aiutare in futuro per la raccolta differenziata; è importante capire bene come farla, perché anche un gesto così semplice può salvare il nostro pianeta e, con esso, tutti noi e le nostre vite”

Sin qui le parole degli studenti vincitori, cui fa eco la Preside della scuola, Antonella Maucioni : “I nostri studenti hanno guadagnato il primo ed il secondo posto tra le scuole laziali partecipanti al progetto, portandosi a casa un premio complessivo di 1250 euro che saranno reinvestiti per la scuola e per le attività didattiche. Una bella soddisfazione per i ragazzi che hanno dimostrato impegno ed interesse. Un ringraziamento ai docenti di Scienze e, in particolare, alle professoresse Santo e Pierri, che hanno sostenuto gli studenti nella preparazione alla competizione”