L’IIS Leonardo da Vinci è da sempre ricco di iniziative e progetti, tra i quali quest’anno c’è stata una particolare new entry: la produzione dell’Olio di Leonardo

di Alessandro Pau

 

L’idea mi è venuta perché tutte quelle olive sugli alberi (nel “Giardino dei Giusti”, ndr) sembravano una risorsa sprecata, ma soprattutto pensavo che sarebbe stato utile e divertente coinvolgere gli alunni in un lavoro di squadra per la produzione di qualcosa di concreto”: questa l’idea di base di Eleonora Petrucci, la prof.ssa di Scienze ideatrice di questa iniziativa.

Un’attività, quindi, che si basa sulla collaborazione tra studenti, uno dei temi più cari alla scuola. Infatti, il 12 ottobre scorso, le classi 5°E del Liceo e la classe dell’Istituto Agrario (i quali hanno provveduto a portare tutti gli attrezzi necessari) si sono incontrate nel Giardino dei Giusti per la raccolta, che ha fruttato ben 295 kg di olive! Dopodiché queste sono state portate al frantoio di Ceri per la spremitura a freddo, con la quale l’olio è in grado di mantenere tutte le proprie qualità, per poi diventare un ottimo extravergine di oliva.

Sono stati ricavati 34 litri di olio, i quali sono stati suddivisi in 28 bottiglie da 250 ml (che sono state date agli alunni partecipanti), e circa una cinquantina di bottiglie da mezzo litro che sono state acquistate dagli insegnanti: i soldi ricavati da queste sono stati usati per finanziare le spese del frantoio. Sulle bottiglie è stata applicata una etichetta, disegnata dalla stessa Petrucci e da Paolo Lagadari, tecnico del laboratorio d’informatica.

Per essere la prima volta, l’iniziativa ha riscosso un ottimo successo, e si pensa già a ripetere l’evento negli anni a seguire, con l’augurio di migliorare i ricavi, senza mai perdere di vista il lavoro di squadra degli alunni, colonna portante del progetto.