Un interessante video-esperimento di laboratorio realizzato dalla 5° F scientifico sotto la guida della professoressa Pierri: l’estrazione del DNA

di Federico Mauri

Dopo aver studiato il DNA e tutte le sue funzioni, la professoressa Pierri ci ha portato in laboratorio di chimica per vedere da dove ha inizio la biotecnologia: l’estrazione del DNA.

Questa esperienza consiste nella separazione dell’acido desossiribonucleico contenuto nel kiwi dal resto della polpa, grazie a questo processo si può constatare il modo in cui questa sostanza si presenta agli occhi. È infatti fondamentale per lo studio della chimica l’esperienza di laboratorio che riguardi il percorso di studio, poiché ci aiuta a capire che ciò che studiamo non è astratto ma può essere toccato con mano da noi studenti.

Una volta arrivati in laboratorio e formato le coppie di “chimici”, con l’aiuto del tecnico Franco abbiamo ridotto la polpa del kiwi prima in poltiglia e poi in un composto – formato da succo del kiwi e una soluzione salina, ai quali viene aggiunto poi del sapone diluito – attraverso i processi illustrati nel video.

Al composto ottenuto è stato poi aggiunto alcol in rapporto 1:1, cioè tanti ml quanti erano quelli del composto. A questo punto abbiamo lasciato riposare la sostanza ottenuta 24 ore.

Infatti il giorno seguente, tornati in laboratorio, abbiamo trovato non più un composto omogeneo ma una sostanza divisa in due parti distinte: nella parte più alta il DNA – che si presentava come una gelatina – mentre nella parte più bassa tutto il resto del materiale organico.

Abbiamo quindi concluso che una materia così innovativa e tecnologica, in grado di risolvere problematiche anche molto serie legate alla vita, si basa su un processo molto semplice.