Internet è stato rivoluzionario sul fronte tecnologico, determinando un cambiamento straordinario dell’uomo, ma solo le nostre azioni lo renderanno positivo o negativo…

di Leonardo Russo

In questo 2019 Internet ha compiuto 50 anni… o, se non proprio Internet, almeno il suo progenitore Arpanet, nato ufficialmente a ottobre 1969 quando fu realizzato il primo collegamento in simultanea tra quattro computer di altrettante università americane.

In realtà già nel corso degli anni ’50 si erano iniziati a sviluppare i primi progetti da parte del governo americano, a partire da una rete utilizzata solo dall’esercito e da altri enti governativi , ma solo negli anni Ottanta si ebbe un’espansione globale, che ha riguardato ovviamente anche l’Italia.

Negli anni ’90 la popolarità della rete è diventata grande grazie al lancio del ‘’World Wide Web ‘’, meglio conosciuto con l’acronimo ‘’www’’, un servizio di internet che permette di navigare ed usufruire di un insieme molto vasto di informazioni legate tra loro da un collegamento ipertestuale.

Agli inizi, però, questo sviluppo ha portato ad una divisione tra il terzo mondo e il mondo sviluppato, cosi da creare un divario digitale. Divario che, ai tempi nostri, sta progressivamente riducendosi: se da un lato Internet ha cambiato l’economia mondiale, ci sono stati anche molti incidenti di percorso come la “bolla speculativa” (aumento ingiustificato dei prezzi dovuto a una domanda repentina e limitata) e vari attacchi hacker che hanno rischiato di far collassare l’intero sistema, che al tempo era stato pensato con un livello di sicurezza molto basso.

Dopo aver parlato un po’ di storia, ora passiamo ai vantaggi e svantaggi di questa tecnologia, che ha rappresentato un cambiamento straordinario dell’uomo, come potrete apprendere dalle parole dei vostri genitori o nonni, in relazione alla loro epoca.

Per noi ragazzi di oggi, invece, è ormai di routine avere tra le mani un apparecchio tecnologico come il cellulare o il tablet già a partire dai 7-10 anni, e quindi non ci rendiamo conto del cambiamento che stiamo subendo attraverso questa tecnologia. Inoltre i nostri genitori non avrebbero mai immaginato che Internet potesse diventare accessibile a tutti, ma soltanto alla popolazione che lavorava nei settori informatizzati 

L’uso – e l’abuso – di Internet in alcuni casi (molto frequenti) può degenerare in cyberbullismo o in altre forme di violenza come, da alcuni anni, il cyberterrorismo, o anche dare vita a truffe ben organizzate, dalle quali le persone più deboli si fanno abbindolare. Se la tecnologia da una parte è negativa, sotto altri aspetti può addirittura salvare la vita: per esempio nel campo sanitario, i medici possono oggi collegarsi tramite la rete con macchinari e colleghi per condurre operazioni dall’altra parte del mondo, salvando così delle vite umane.

In conclusione possiamo dire che Internet in sé è neutro: solo le nostre azioni lo rendono positivo o negativo