Da cosa dipendono realmente i nostri sogni? Derivano dall’inconscio o sono solamente frutto della nostra fantasia, immagini e persone che ci passano davanti senza alcun senso?

di Agnese Tummolo

Spesso dopo aver sognato ci si ritrova in difficoltà la mattina dopo a cercare di capirne il significato o a di ricordarci con precisione cosa sia successo, chi fosse lì con noi e soprattutto perché siamo arrivati a sognare una determinata cosa.

Penso infatti che dietro ogni sogno ci sia una motivazione ben precisa e che in qualche modo, attraverso questa azione, il nostro inconscio voglia dirci qualcosa. Forse aiutarci a prendere una scelta, ricordarci di una cosa che abbiamo dimenticato o che semplicemente abbiamo voluto rimuovere dai nostri pensieri volontariamente.

Credo anche che gli incubi possano essere costruttivi, a modo loro. Càpita di svegliarsi nel pieno della notte, confusi a causa di un brutto sogno appena fatto e incapaci di riuscire a realizzarlo in quel preciso momento.

Forse abbiamo bisogno di tempo per metabolizzarlo, e senza rendercene conto potrebbe esserci d’aiuto in un determinato momento della nostra vita. Ma se funziona davvero così, allora perché risulta così impegnativo riuscire ad interpretare un sogno e capirne le motivazioni precise?

Analizzare un sogno è così complicato perché è necessario conoscere profondamente il sognatore, le sue abitudini, i suoi pensieri, i suoi problemi, la sua situazione familiare e lavorativa. In questo modo è possibile scoprire cosa ha scatenato il sogno.

Bisogna partire da un processo di autoanalisi, cosa altrettanto complessa, in quanto è difficile essere sinceri con se stessi, ma è fondamentale per arrivare alla conclusione.

Uno psicanalista, quando analizza un sogno, tiene conto di diversi elementi e non affronta un unico sogno estrapolato da un contesto, ma ne esamina una serie, che permette anche di valutare il progresso psichico del sognatore.

Un passaggio fondamentale quando si esamina un sogno è quello di non ignorare un elemento o una persona presente, proprio perché la sincerità verso se stessi è il metodo migliore per affrontarlo. Inoltre va preso in considerazione il fatto che tutto ciò che sogniamo è legato alla nostra esperienza personale di vita. Infine è possibile trovare più di un’interpretazione per un singolo sogno, e in questo caso è necessario uno studio maggiore, con un’attenzione più elevata.

L’analisi di un sogno consiste nell’esame del materiale onirico, vale a dire l’insieme delle operazioni psichiche per mezzo delle quali colui che sogna traduce il contenuto essenziale del sogno. Questo materiale risulta spesso frammentario e confuso.

Dunque riuscire ad analizzare ed a comprendere bene un sogno è un’operazione complessa, ma non impossibile. L’importante è essere sinceri con se stessi ed essere in grado di affrontare qualsiasi cosa possa venire fuori dall’interpretazione dei propri sogni