Alla fine ce l’ha fatta: il Futsal Isola si è laureato campione del girone B di Serie A2, assicurandosi la diretta promozione nella massima serie nazionale di calcio a 5

di Alessandro Pau

Il cammino è stato tortuoso, sono stati diversi i momenti di difficoltà, tra infortuni e risultati negativi. Una stagione iniziata con il trasferimento dal PalaMirkoFersini di Isola Sacra, non idoneo al campionato di Serie A2, al Pala To Live di Roma: il trasloco non ha di certo destabilizzato la calda tifoseria isolana, pronta a seguire i propri beniamini ovunque.

La stagione calcistica parte alla grande con il team di Angelini che vince le prime tre partite del campionato, mentre alla quarta giornata viene sconfitta dal Domar Takler Matera. Dopodiché l’Isola, grazie ad una serie di ben 10 vittorie consecutive, costruisce un tesoretto di punti che si rivelerà fondamentale alla fine del campionato: i verdearancio, nelle ultime 8 giornate, hanno avuto la meglio sugli avversari in una sola occasione, collezionando nelle altre partite 4 pareggi e 3 sconfitte.

Se il prossimo anno il Futsal Isola potrà cimentarsi nella massima serie, al fianco dei mostri sacri del calcio a 5 italiano, lo deve soprattutto all’unità di un gruppo che non ha mai mollato, qualità indispensabile in uno sport come questo. Non si può però non citare i singoli che, con le loro giocate, hanno permesso che tutto ciò si trasformasse in realtà, come il portierone Andrea Basile, autore anche di due reti, e l’assoluto protagonista Marcelinho, capocannoniere della squadra e del campionato con ben 32 gol messi a segno. Nella rosa dei calciatori è presente anche Daniele Zaza, classe 96 e vecchia conoscenza dell’Istituto Leonardo Da Vinci: gioca nella squadra Juniores ma, in due occasioni (Catania nel girone d’andata e Policoro in quello di ritorno), è stato mandato in campo dal mister della prima squadra.

Nella stagione 2016/17 il Futsal Isola, a soli 8 anni dalla propria fondazione, sarà alla sua prima apparizione in Serie A1, e la speranza è che possa continuare a portare alto il nome di questo paese, in provincia di Fiumicino, per molti anni ancora.