Grazie alla ricerca della LIGO nel febbraio 2016, risultano confermate le teorie sulle onde gravitazionali, previste da Einstein esattamente un secolo fa

di Martina Peconi

Professore, cosa sono le onde gravitazionali e come nascono?

Sarebbe opportuno chiarire il concetto di Campo. Il  concetto  delle  onde  gravitazionali  viene  ipotizzato nel 1800 da Faraday e nel 1873 viene  formalizzato  da Maxwell attraverso  un  trattato composto  da calcoli matematici  confermati  e  successivamente  sperimentati da  Hertz  e Lebedev. In sostanza  le onde  gravitazionali sono  un  fenomeno  fisico, delle pertubazioni e  sono  regioni dello  spazio  dove si rivelano  delle  forze. La nascita  di questo  fenomeno  è  potenzialmente  causata  da  una collisione  o  un’esplosione  e  si  propaga producendo  delle variazione  dello  spazio/tempo. Come tutti  i  tipi  di onde anche  quelle  gravitazionali  in fisica  hanno una Sorgente, delle Onde e il  tempo  di viaggio (Δt).

Secondo lei, questo tipo di fenomeno ha influenze sull’universo e sul genere umano?

Per fare  questo  tipo  di  rilevazione  c’è  stato  bisogno dell’interferometro, quindi  non  è  stato  possibile  effettuare tali  ricerche  in  precedenza, difatti, recentemente sono  state  fatte  specifiche  scoperte. Questo  studio  ha confermato  le  teorie  di Einstein eseguite nel 1916, quindi questo  fenomeno  ha  degli  effetti rilevanti sull’universo  ma  tuttora  si pensa che non abbia delle conseguenze  sul  genere  umano.

Secondo lei, con questa scoperta, ci saranno dei cambiamenti negli studi astronomici?

Certamente, le teorie di Einstein hanno trovato una nuova conferma di tipo sperimentale. Il problema che si pose Einstein era quello di conciliare la concezione che noi abbiamo comune dello spazio Euclideo con una struttura che deve essere applicata a delle curve. La matematica che viene utilizzata è quella di tipo Tensoriale, in termini tecnici si usa una metrica di tipo diverso. E’ anche questo, quindi, che rende difficile questo tipo di fenomeno.

Cosa pensa lei di questa scoperta?

E’ una scoperta importante, che non solo ha permesso di fare una selezione tra quella che è una teoria scientifica o una prova sperimentale, ma che, contrariamente a certi orientamenti scientifici o pseudo scientifici che a volte tendono a mettere in discussione le tesi di Einstein, ci ha confermato questa importante teoria.