Premio Oscar 2017 per il miglior documentario, ecco il film sulla storia vera di un ragazzo autistico che parla grazie agli eroi Disney

di Luca Coppola

 

Questa è la storia di Owen Suskind, una ragazzo che all’età di tre anni ha sviluppato una forma di autismo che è riuscito a sconfiggere grazie ai cartoni Disney, raccontata da suo padre Ron nel libro “Life, Animated” e dal film omonimo realizzato da Roger Ross Williams.

Tutto è cominciato nel novembre 1993, a due anni e mezzo, quando qualcosa di misterioso ha colpito il piccolo Owen. I genitori si chiedevano cosa stesse accadendo a loro figlio, che sembrava perennemente triste, piangeva molto, e in due mesi aveva perso la parola: se un bambino della sua età già conosce circa 200 parole, il suo vocabolario si riduceva a una soltanto, “juice”, succo.

Owen era stato colpito da autismo regressivo, e se fino a un anno e mezzo o due, non presentava alcun sintomo – anzi, imparava ad interagire con le altre persone, leggere le espressioni facciali e sviluppare un linguaggio – ora era bloccato in se stesso e non riusciva a comunicare: girava per casa agitando le mani e dicendo parole senza senso, poi tornava in camera e guardava i film Disney come Dumbo, Pinocchio, La Bella e la Bestia, Fantasia, Bambi e La Sirenetta, per ore ed ore. Rivedeva le scene ancora e ancora, sembrava quello il suo mondo ormai.

Poi la svolta: all’età di 6 anni Owen, di colpo, mentre guarda La Sirenetta, prende il telecomando e riguarda la scena più volte, infine parla. A modo suo, ovviamente, cercando di ripetere le frasi dei protagonisti del cartoon, ma – dopo anni di assoluto silenzio – finalmente parla. E poi ancora, con frasi sempre più chiare e articolate…

Il fenomeno che ha fatto “ricomparire” Owen viene chiamato “Affinity Therapy” e spiega come molte persone che vivono nello spettro dell’autismo possano trovare un’affinità – che sia nei videogiochi, nei libri o nei cartoni animati – che li aiuti a entrare in contatto con le altre persone.

Oggi Owen è cresciuto ed è in grado di parlare normalmente, è un uomo con tanti amici, una ragazza ed una bella vita. Forse 20 lunghi anni della sua vita sono stati difficili, ma in fondo vivere è questo…