Un giovane ragazzo solare alle prese con il nuovo mondo giovanile di YouTube, quello che è stato e quello che sarà: ecco la nostra intervista esclusiva “off the record”

di Catrinel Cudur, Giulia Marasca, Sofia Pruker e Giorgia Cucchiarelli

Leonardo Decarli è un  giovane artista di 27 anni, nato a Civitavecchia il 2 novembre del 1990. Da sempre un ragazzo allegro e intraprendente, sbarca nel mondo della comunicazione giovanile nel 2013 con il suo canale YouTube e la sua simpatia lo porta subito al successo. Ecco dunque la nostra’intervista a una star del web

Sei sempre stato una persona così aperta e divertente, oppure lo sei diventato negli anni? 

Sì,  in realtà sono sempre stato un po’ il “giullare” della comitiva (o della classe), mi è sempre piaciuto far sorridere le persone: è qualcosa che mi dà un sacco di soddisfazione, perché quando uno ride si dimentica, anche se per qualche secondo, di tutti i problemi

Come hai iniziato a fare video? Prima di aprire il tuo canale YT quali erano i tuoi progetti?

Ho aperto il canale nel 2006 e in quell’anno caricavo video dove praticavo karate e parkour, non c’era nessun progetto in realtà!

Hai sempre pensato di voler intraprendere la carriera da youtuber? Quando hai capito che quello sarebbe stato il tuo futuro?

No, mai pensato, anche perché fino al 2013 non esisteva la concezione di youtuber. Ho capito che sarebbe potuto diventare un mestiere proprio in quell’anno, ma è comunque un fuoco di paglia, bisogna studiare per raggiungere risultati concreti!

Hai mai intrapreso altri tipi di mestieri prima del tuo successo sul web? Se sì, quali?

Ho iniziato a lavorare a 14 anni come flashista (tenevo il flash) ai matrimoni, poi ho lavorato come fotografo, grafico, animatore, vocalist nelle discoteche!

Cosa si prova ad essere uno degli youtuber più conosciuti ed amati dai giovani? Come descriveresti l’affetto delle tue fan?

Mi piace parlare di “ragazzi che mi seguono” più che fan, noi siamo degli intrattenitori, non delle star (almeno per adesso) e in realtà sono seguito anche da un sacco di ragazzi… Come lo descrivo? Penso che in pochi del web abbiano dei follower così fidelizzati ed affettuosi, posso dirlo perché ci sono delle persone che mi seguono dal 2010!

Quando hai girato il tuo primo video e quale è stato?

È stata la parodia di Gemma del Sud, girato con una fotocamera digitale

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del tuo lavoro e soprattutto della tua fama?

Svantaggi non credo ce ne siano, comunque come si dice: “L’hai voluta la bicicletta…”. L’unica cosa che un po’ mi imbarazza è quando mi chiedono le foto mentre sto facendo la spesa e magari ho la carta igienica nel carrello

Hai mai seguito qualche personaggio famoso sul web a cui ti sei ispirato? Cosa ne pensi dei tuoi colleghi youtubers?

Ho sempre seguito gli youtubers e webstar d’oltre oceano, ma mi piace un sacco supportare i miei amici

Hai mai avuto un idolo?

“Sì, in realtà ne ho due: Dwayne Johnson e Will Smith!

Hai dovuto fare qualche sacrificio per arrivare dove sei ora?

Sì, tantissimi: pensa che ho anche un tatuaggio che illustra proprio questo. Uno dei sacrifici più grandi, e che soffro ancora un po’ ogni tanto, è il fatto di stare lontano da casa; fortunatamente sento quotidianamente la mia famiglia e mi sono sempre molto vicini, ma – come si dice – casa è casa!

Secondo te quale è la chiave del tuo successo? È in arrivo un altro libro firmato LdC?

La chiave del successo secondo me è essere se stessi, essere genuini: in tanti sul web fingono, si dimostrano sempre disponibili e stra-carini quando in realtà al di fuori sono completamente differenti… C’è già in progetto un altro libro, sì!

Che scuola secondaria hai frequentato? Come era il tuo andamento scolastico? 

Mi sono diplomato al liceo linguistico e no, non sono mai stato uno studente modello, più che altro perché in quel periodo studiavo recitazione e la mia priorità era quella!

Cosa pensavano i professori di te?

Mi adoravano: ho sempre avuto un fantastico rapporto con i prof,  forse perché sono sempre stato educato e rispettoso nei loro confronti

Sai parlare qualche lingua straniera?

Parlo molto bene lo spagnolo perché, oltre ad averlo studiato a scuola, sono stato fidanzato per un po’ con una ragazza spagnola

Ti piace viaggiare? Quali città hai visitato?

Con YouTube ho avuto l’opportunità di viaggiare tantissimo, per lavoro ovviamente, ma la città che più mi è rimasta nel cuore e dove prima o poi vivrò è New York

Segui il calcio? Qual è la tua squadra del cuore? 

No, niente calcio nella mia vita!

Ti piace lo sport? Fai o hai mai fatto qualche sport?

Adoro fare sport, adesso pratico sala pesi! Ma lo sport che più ho amato praticare è stato la danza, sono un ex ballerino di hip hop e breakdance

Cosa provi ogni volta che guardi su internet la tua faccia da castoro?

Fa un sacco ridere, pensa che da ragazzino ogni volta che mi chiamavano “il castorino”, la prendevo male e invece ora…

Sappiamo che hai partecipato al film “ Game Therapy”: come è stato far parte del set di un film?

Con Game Therapy ho avuto la conferma che recitare è ciò che amo fare nella vita e soprattutto è il mestiere che mi piacerebbe fare oltre YouTube!

Che ambizioni hai per il futuro? Ti piacerebbe partecipare ad un altro film?

Sì, mi piacerebbe tantissimo fare un altro film e chissà… magari ce n’è già uno in progetto!

Per finire, descrivi te stesso con tre parole

Lunatico, leale, buono (purtroppo…)