Era il 1961 e nei cinema italiani usciva un cartone che avrebbe fatto epoca, deliziando tante generazioni di bambini e adulti. E a maggio prossimo arriva anche un nuovo spin-off…

di Agnese Tummolo

 

Tutti abbiamo nel cuore il grande classico Disney “La carica dei 101”, uscito per la prima volta negli Stati Uniti il 25 gennaio 1961 (e il 30 novembre di quell’anno in Italia), che quindi vede proprio quest’anno la celebrazione dei suoi 60 anni. È dunque il momento migliore per ricordarlo insieme.

La carica dei 101” è il diciassettesimo classico Disney ed è tratto dal romanzo della scrittrice britannica Dodie Smith “The one hundred and one dalmatians”, risalente al 1956. La scrittrice era molto amante dei cani, possedeva infatti ben quindici dalmata, e uno di questi si chiamava Pongo, proprio come uno dei protagonisti del cartoon.

Walt Disney acquistò subito i diritti di questo libro, per poi trasformarlo in un lungometraggio, forse perché vide in questa storia, fin da subito, un grande potenziale. Dato il successo del primo cartone, Dodie Smith decise di scrivere un secondo libro, che non ebbe però il successo del primo, in quanto la trama risultava fin troppo bizzarra.

Gli adorabili 101 cuccioli di dalmata protagonisti della storia sono sicuramente tra gli animali più famosi e amati appartenenti al mondo Disney, anche se in realtà, sappiamo che i dalmata rappresentati non sono esattamente 101, molti sono solo immagini ripetute.

Questo grande classico ha dato vita ad uno dei personaggi Disney più cattivi, Crudelia De Mon, l’eccentrica e inquietante signora che cerca di rapirli durante tutta la durata del lungometraggio per far di loro delle pellicce, l’unica persona che non rimane incantata dalla loro dolcezza.

Per la prima volta il “cattivo” della storia ottiene un successo talmente grande, quasi da eclissare in parte i personaggi protagonisti. Infatti ancora oggi la maggior parte del pubblico si ricorda del film soprattutto per la figura della perfida stilista.

Negli anni che seguono la distribuzione originale del film la Disney tentò diversi remake: il primo, il live-action “La carica dei 101- Questa volta la magia è vera”, uscì il 27 novembre 1996.

Il film è ambientato nella Londra moderna, e ad avere l’onore di interpretare la “crudele” Crudelia De Mon, è l’attrice Glenn Close, mentre nessuno degli animali parla, al contrario dell’originale.

Questa versione ebbe un grande successo, tale da dare origine ad una serie animata l’anno successivo, “La carica dei 101: la serie” e a un sequel “La carica dei 102: nn nuovo colpo di coda”, uscito nel 2000.

Infine, è in programmazione per maggio 2021, in occasione della celebrazione dei 60 anni di questo magico film, l’uscita nelle sale di uno spin-off della saga de “La carica dei 101”, dal titolo provvisorio “Cruella”, interamente dedicato al personaggio di Crudelia De Mon, protagonista Emma Stone… imperdibile per i veri appassionati!