John Grisham ha un passato come avvocato, e questo certamente lo aiuta nello scrivere i suoi romanzi, che sono appassionanti e ben fatti, e catturano l’attenzione del lettore fin dalle prime righe

di Yuri Filippone

 

Conosciamo molti casi in cui un innocente finisce dentro. È il destino che tocca a Malcolm Bannister, avvocato di colore della Virginia, radiato dall’albo perché coinvolto in una vicenda di riciclaggio di denaro sporco e rinchiuso inizialmente in una struttura di media sicurezza nel Kentucky e successivamente spostato nel Federal Prison Camp nei pressi di Frostburg, Maryland.

L’ex-avvocato, dietro le sbarre, inizia una “carriera” da avvocato di galera, aiutando i compagni di prigione, vittime di condanne ingiuste, a riacquistare la libertà.

Nonostante questo “passatempo”, Bannister, ex-marito ed ex-padre, ancora a metà della sua condanna, desidera fortemente uscire di prigione. Trova un espediente per farlo quando, il lunedì mattina del 7 febbraio, i corpi del giudice federale Fawcett e della sua segretaria, Naomi Clary, vengono ritrovati senza vita nel cottage di campagna del giudice, con la cassaforte svuotata.

Malcolm sostiene di conoscere l’identità dell’assassino e, appellandosi alla costituzione americana (specificamente all’emendamento 35), sostiene che rivelerà il nome dell’assassino in cambio della libertà.

L’FBI, dopo settimane di ricerche vane, decide di concludere un accordo con Bannister, che viene scarcerato e inserito nel programma protezione testimoni dell’FBI, in cambio dell’identità dell’assassino.

Entrando nel vivo del romanzo si capirà che Bannister è a conoscenza di molte altre cose – che non menzionerà all’FBI – e la storia si rivelerà piena di colpi di scena e di capovolgimenti di ruoli, fino ad arrivare ad un finale mozzafiato.

L’autore di questo thriller, pubblicato nel 2013, è John Grisham, scrittore riconosciuto in tutto il mondo e definito all’epoca dalla rivista Publishers Weekly “lo scrittore maggiormente venduto degli anni novanta” con un totale di più di 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Sicuramente un punto di forza dello scrittore è la sua laurea in legge e il suo passato come avvocato, figura perfettamente in linea con quelle dei suoi romanzi, definiti “gialli giudiziari”.

Il romanzo è accessibile sia ad un pubblico adulto che ad un pubblico di adolescenti, il linguaggio è semplice e scorrevole, con poche e futili descrizioni. I personaggi si presentano abbastanza semplici dal punto di vista psicologico, la trama non presenta intrecci, ma procede abbastanza linearmente, senza utilizzo di flashback e di prolessi. Tutto sommato un bel libro, ben fatto, che appassiona il lettore, lo fa immergere direttamente nella storia, catturando la sua attenzione fin dalle prime righe e mantenendo sempre alto il livello della suspense che aumenta ad ogni pagina.