Il 14 marzo 2021 si è svolta la 63esima edizione dei Grammy Awards, precedentemente organizzata per il 31 gennaio e rimandata causa Covid. Ecco i vincitori e i look più accurati

di Marta Venanzi

La nuova edizione dei Grammy non si è svolta esattamente come nei piani. Purtroppo la pandemia in corso ha eliminato il pubblico dalla cerimonia e gli artisti non hanno potuto festeggiare come si deve le loro vittorie. In ogni caso, quest’anno le premiazioni hanno segnato dei veri e propri record nella storia della musica.

La regina indiscussa della serata è stata Beyoncé, con quattro premi totali compreso miglior video musicale per il suo brano Brown skin girl, eseguito in compagnia della figlia, Blue Ivy Carter, di soli 9 anni. Grazie alle sue vittorie, Beyoncé ha raggiunto il primato di 28 premi totali. Il suo mini abito nero Schiaparelli inoltre, abbinato ai pendenti neri e dorati, ha stupito gli spettatori.

Per quanto riguarda il premio per la canzone dell’anno, il pubblico ha voluto premiare la protesta di “I can’t breathe”, ispirata alla brutalità delle forze dell’ordine statunitensi nei confronti di George Floyd, il cui assassinio è avvenuto il 25 maggio 2020. Tutto il ricavato dal successo del brano è stato donato dall’interprete H.E.R. al movimento Black Lives Matter. Nel video musicale vengono mostrate le diverse manifestazioni svolte in seguito alla vicenda e le vittime uccise per le stesse motivazioni razziste di Floyd.

Taylor Swift (indossando un abito floreale di Oscar de la Renta) ha conquistato il premio per l’album dell’anno con Folklore (l’ottavo disco della sua carriera), mentre la registrazione migliore è stata assegnata a Billie Eilish e alla sua Everything I wanted. Alla stessa artista è stato assegnato il premio della miglior canzone per arti visive.

La miglior interpretazione è stata appannaggio dell’amato Harry Styles che con il suo completo – come l’abito di Billie – rigorosamente Gucci (giacca con motivo pied de poule gialla pastello e l’elegante boa lilla, ispirato allo stile di David Bowie) e il suo celebre successo estivo Watermelon Sugar ha conquistato il palco dei Grammy.

L’abito Versace di Dua Lipa, realizzato da anelli di ferro (come le armature a cotta di maglia) e decorazioni di cristallo di tonalità rosee, è stato considerato dai fan un altro look invidiabile della serata. La cantante ha inoltre vinto il premio per il miglior album pop vocale Future Nostalgia, esibendosi sul palco con la canzone Don’t Start Now.

La hit Rain on me ha guadagnato il premio di miglior interpretazione pop in duo o in gruppo, sebbene Lady Gaga e Ariana Grande, le due famose interpreti, non fossero presenti alla cerimonia. Quest’ultima, in compenso, durante gli scorsi Grammy aveva effettuato tre cambi di look sul tappeto rosso e due durante le performance, perciò sotto quella prospettiva i suoi seguaci sono stati accontentati anche per quest’anno. Per quanto riguarda la voce, non si ha mai abbastanza di Gaga e Grande.

L’abito Balmain verde mare di Lizzo, così come il secondo abito rosa zucchero filato, ha avuto un enorme successo, soprattutto per lo stile compreso tra anni 80, 90 e primi 2000 delle scarpe e gioielli abbinati. La cantante ha inoltre ammesso, assieme a Billie Eilish, il suo entusiasmo per la vittoria dell’amico Harry Styles, il quale aveva più volte interpretato, durante i concerti, la sua canzone Juice, stabilendo così un’amicizia più profonda tra loro.

Altri modelli degni di nota sono i completi Prada baby blue delle Haim Sisters, la tuta elegante Nike di Missy Elliot, il Dolce & Gabbana arancio di Megan Thee Stallion (vincitrice di tre Grammy) e il soffice abito Moonsori rosa incarnato di Jhené Aiko, tutti da togliere il fiato.

Il discorso iniziale del produttore discografico e cinematografico Harvey Mason Jr ha commosso il web con il suo riferimento al Covid-19: un periodo buio che la musica sta rischiarando, con l’obiettivo di renderci meno soli. Sperando di festeggiare i prossimi Grammy in salute e in compagnia, ci si rallegri per i successi di quest’anno, degni di lode!